Lo studio

Lo studio

Il linguaggio e le soluzioni compositive nascono da una particolare attenzione ai rapporti spaziali e volumetrici, tra pieni e vuoti, tra interno ed esterno, tra funzione e forma.
Le interazioni con i luoghi, con le geografie naturali ed urbane divengono elementi fondativi del progetto come pure tradurre in forme riconoscibili le idee progettuali, traendo spunti creativi dai molteplici vincoli di tipo normativo, economico e culturale. Lʼapproccio ai contesti storicizzati, rispettoso dei sedimenti del tempo, dei manufatti, dei materiali, delle tecniche e dei linguaggi esistenti, definisce interventi e soluzioni architettoniche che tendono al mimetismo ed alla coerenza filologica.
Lo studio associato viene costituito dagli architetti bruno barillà, bruno ranuffi e marco visentin. Nel febbraio del 1993 e dalla sua costituzione svolge attività nei campi della progettazione architettonica ed urbanistica su incarichi sia privati che pubblici.

I lavori svolti vanno dalla progettazione e realizzazione di nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri, design, arredamenti di interni e realizzazione di unità commerciali e direzionali, alla progettazione e realizzazione di piani urbanistici attuativi di iniziativa privata e ad attività di gestione immobiliare e pilotage in outsourcing per società commerciali.

Lʼattività professionale svolta affronta tutti gli aspetti relativi agli iter procedurali e realizzativi degli incarichi, spaziando, inoltre, dalla redazione di perizie, stime e relazioni tecniche, alla redazione di pratiche presso lʼAgenzia del Territorio.

Lo studio si occupa di:
  • Studi di fattibilità
  • Progettazione urbanistica
  • Progettazione architettonica
  • Direzione lavori
  • Project management
  • Coordinamento sicurezza
  • Pilotage
  • Due diligence
  • Supporto tecnico ed attività di consulenza per gestioni immobiliari [attività di server immobiliare con tenuta ed aggiornamento degli archivi grafici, dei dati tecnici, dei dati catastali, calcolo imponibili IMU, verifiche presso le PP.AA., tenuta e verifiche dellʼarchivio documenti]
  • Gestione tecnica in outsourcing, su budget predeterminati, di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria [a cespite]
Lo studio, dalla sua costituzione, ha instaurato rapporti di collaborazione continuativa con società quali:
  • Wella Italia e Labocos S.p.A., dal 1994 al 2001, per la progettazione e realizzazione di negozi di settore [acconciatura ed estetica] per le province di Venezia, Treviso e Belluno;
  • Cibis S.p.A.(società del Gruppo Pam S.p.A.), dal 1999, come supporto tecnico per la redazione di pratiche amministrative, progettazione e direzione lavori per la realizzazione e/o ristrutturazione dei ristoranti Brek ed in qualità di consulenti per quanto concerne la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili e gli aspetti sanitari;
  • Pam Panorama S.p.A.(società del Gruppo Pam S.p.A.), dal 2001, per quanto concerne la gestione immobiliare, la manutenzione ordinaria e straordinaria, gli aspetti sanitari, il pilotage, la redazione di pratiche amministrative, progettazione e direzione lavori di opere da realizzarsi nei Centri Commerciali e nei Supermercati del gruppo omonimo.

Bruno Barillà

Bruno Barillà, nato a Venezia il 05/09/1964.
Laurea presso l'Istituto Universitario di Venezia IUAV il 20/07/1989 con tesi "Progetto per un sistema di attrezzature culturali e per il tempo libero nell'area insulare Certosa, Vignole, Sant'Andrea" relatore prof. arch. Giuseppina Marcialis, correlatore prof. Ippolito Pizzetti.
Iscritto all'Ordine degli architetti della Provincia di Venezia al n. 1711 dal 1990.
Iscritto all'albo dei c.t.u. del Tribunale Ordinario di Venezia dal 1994.
Abilitato come coordinatore per la sicurezza D.Lgs. 494/96 e s.m.i. dal 2001
Abilitato prevenzione incendi D.M. 25/03/85 dal 2005
Ha prestato servizio militare negli anni 1989/90 come ufficiale di complemento del Genio nel settore immobiliare, occupandosi degli interventi di nuova edificazione, ristrutturazione e manutenzione delle infrastrutture militari delle province di Venezia e Treviso, redigendo capitolati speciali d'appalto, computi metrici, contabilità lavori, collaudi amministrativi e svolgendo attività di direzione lavori. Dal 1991 al 1993 ha collaborato con Tecnostudio di Venezia Mestre occupandosi di progettazione architettonica e d'interventi di restauro e ristrutturazione partecipando alla redazione: del progetto di restauro e cambio d'uso e dell'esecuzione dei lavori inerenti la villa storica "Tre Garofoli" sita lungo lo storico asse stradale denominato Terraglio, in località Tre Garofoli Venezia; della progettazione di un edificio a destinazione d'uso commerciale e residenziale sito in Cavallino Tre Porti Ve; del progetto e dell'esecuzione dell'ampliamento con soprelevazione di un edificio residenziale sito in Venezia Mestre, via Amba Alagi; del progetto dell'allestimento espositivo del mobilificio "Trevisan" sito in Malcontenta Ve, Riviera del Brenta.

Bruno Ranuffi

Bruno ranuffi, nato a Venezia il 10/11/1964.
Laurea presso l'Istituto Universitario di Venezia IUAV il 27/07/1990 con tesi "Per una conoscenza dell'ex Monastero delle monache benedettine di S. Lorenzo in Venezia, dal rilievo di Cesare Fustinelli del 1812 ai progetti di Annibale Marini del 1852/59" relatore prof. arch. Corrado Balestrieri, correlatore arch. Dario Zanverdiani.
Iscritto all'Ordine degli architetti della Provincia di Venezia al n. 1885 dal 1993.
Iscritto all'albo dei c.t.u. del Tribunale Ordinario di Venezia dal 1994.
Proto della Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia dal 2008.
Abilitato come coordinatore per la sicurezza D.Lgs. 81/08 dal 2010.
Ha collaborato dal 1993 al 2002 con l'arch. Marino Vallot di Venezia occupandosi prevalentemente di progettazione d'interventi di restauro e ristrutturazione. Ha contribuito alla redazione: del progetto di restauro della Chiesa e Convento Domenicano di S. Lorenzo in Venezia; del progetto di ristrutturazione del Padiglione Ungherese ai Giardini della Biennale; del progetto di restauro della Chiesa e del Convento degli Scalzi in Venezia; del progetto di restauro della Chiesa dei Gesuati in Venezia; del progetto di restauro della Chiesa di San Luca in Venezia; del progetto di restauro e ristrutturazione dell'ala est ed ala ovest del Complesso monumentale della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista in Venezia; del progetto di ristrutturazione di un annesso rustico del Convento degli Scalzi di Venezia in Centro accoglienza per il Giubileo; dei progetti per le nuove filiali bancarie della Cassa di Risparmio di Verona in fondamenta delle Zattere ed in Strada Nuova a Venezia; del progetto per i lavori di rialzo della quota di pavimentazione di alcune unità dell'insula del Ghetto di Venezia.

Marco Visentin

Marco Visentin, nato a Venezia il 15/08/1964.
Laurea presso l'Istituto Universitario di Venezia IUAV il 20/07/1989 con tesi "Progetto per un sistema di attrezzature culturali e per il tempo libero nell'area insulare Certosa, Vignole, Sant'Andrea" relatore prof. arch. Giuseppina Marcialis, correlatore prof. Ippolito Pizzetti.
Iscritto all'albo dei c.t.u. del Tribunale Ordinario di Venezia dal 1995.
Abilitato come coordinatore per la sicurezza D.Lgs. 81/08 dal 2009.
Ha collaborato dal 1989 al 2000 con lo studio Mar di Venezia occupandosi di progettazione urbana ed architettonica partecipando alla redazione: dello studio di fattibilità per la riorganizzazione dell'area portuale del centro storico di Venezia La nuova Stazione Marittima con Studio Gregotti Associati e Ing. G. Creazza; del progetto per il Nuovo porto turistico in località S. Felice a Chioggia Ve; del progetto di ampliamento di un villaggio turistico in località Isola Verde di Chioggia Ve; del progetto di massima ed esecutivo per La sede amministrativa della Società Acqua Vera in S. Giorgio in Bosco Pd; dello studio di fattibilità per la creazione di Strutture turistico/ricettive, residenziali ed attrezzature per la nautica da diporto in località Fusina, in comune di Mira Ve; del progetto esecutivo del Completamento del Marco Polo Park in Venezia Tessera; del progetto amministrativo ed esecutivo del I° stralcio dell'ampliamento e completamento dell'Aeroporto Civile di Padova; del progetto nell'area ex—Safem a Bolzano di Un parcheggio multipiano e servizi per autobus pubblici ed uffici della Provincia Autonoma; del progetto per l'aeroporto Marco Polo di Venezia.
Tessera, Progetto di fattibilità ed esecutivo della nuova aerostazione, della viabilità esterna e dei piazzali aeromobili; del progetto amministrativo ed esecutivo architettonico del Complesso "Il Centrale", edificio a destinazione d'uso residenziale, direzionale, commerciale e ricettiva sito in Jesolo Lido Ve; dello studio di fattibilità per la creazione di Strutture turistico/ricettive, residenziali, sportive ed attrezzature per la nautica da diporto in località Isola Verde, Chioggia Ve; dello studio di fattibilità per la creazione di Un villaggio turistico/alberghiero in comune di Ventimiglia Im